Certo che i no servono ma serve anche tanta creatività e voglia di sognare

Creatività e voglia di sognare: il bellissimo video di Alike

Abbiamo visto come nell’educazione dei figli servono i giusti no e i giusti limiti.

Ma non solo quelli ovviamente.

Altrimenti il mondo sarebbe tutto grigio. Serve anche fantasia, creatività e voglia di sognare.

La creatività è un’abilità che si apprende, si può migliorare e potenziare, con qualche accorgimento e adeguati stimoli da parte dei genitori, della scuola e delle altre figure che circondano i nostri bambini..

La creatività è la capacità di sviluppare idee e pensieri originali, nuovi, innovativi e intuitivi.

Alla base di questa capacità, vi sono un atteggiamento mentale curioso teso a scoprire, esplorare e provare e l’entusiasmo di mettersi alla prova e di conoscere.

I bambini sono naturalmente spinti a provare e a conoscere il mondo esterno, che per loro inizialmente è completamente nuovo.

Vivono ogni novità come una grande conquista.

I bambini sono curiosi e spinti a conoscere, magari ciascuno con i propri tempi e le proprie modalità.

Inoltre hanno una mente più portata ed orientata a fantasticare e sognare, mescolando in continuazione realtà e fantasia sia nei giochi che nei disegni o nei racconti che riportano.

Purtroppo, però, spesso accade che questa curiosità e spinta a conoscere e provare sia, magari inconsciamente e involontariamente, frenata da noi adulti.

Ad esempio, i bambini di oggi sono spesso ricoperti di giochi e non sono abituati a crearne di propri o anche solo a soffermarsi su uno solo, proprio perché il troppo crea demotivazione e assuefazione.

Non meno raramente capita di frenare l’impulso dei nostri bambini ad esplorare e avventurarsi in qualcosa per paura che si facciano male o che si sporchino.

Per non parlare dei momenti di noia, in cui magari ci viene istintivo di intervenire tamponando con giochi, tv o altro, senza dare loro la possibilità di trovare qualche idea e soluzione personale e libera.

I bambini hanno bisogno di essere stimolati e di essere messi nelle condizioni di poter sviluppare la curiosità e la voglia di provare e conoscere, mettendosi in discussione, accettando e incentivando il fatto che possano sperimentare e provare.

Inoltre accettiamo che possano vivere momenti liberi e magari di noia, perché è proprio in questa condizione che i piccoli sviluppano la creatività.

Infine lasciamo che possano utilizzare materiale e oggetti di tutti i giorni per creare e inventarsi giochi o stimoli personali, al di là dei soliti giochi stereotipati.

Lasciamo che possono essere stupiti da ciò che incontrano. Che possano fantasticare e vivere.

Può essere qualcosa che tramuta il nostro mondo spesso grigio in un mondo pieno di colori e di creatività.

PS: guardate tutto il video, è stupendo!

Se clicchi sulle frasi sottolineate si apre un link

Mappa dei contenuti

Condividi su:

Pinterest
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami

Telefono

Email

3392447581